AAS –  Astronomical Association of Susa, Italy: since 1973 continously performes astronomical research,
publishes Susa Valley (Turin area) local ephemerides and organizes star parties and public conferences.
Banner
Home Associazione
Associazione E-mail
Sabato 21 Marzo 2009 22:51
Chi siamo
ASSOCIAZIONE ASTROFILI SEGUSINI
 
 
L'Associazione Astrofili Segusini, fondata nel 1973, opera da allora con continuità in Valsusa per la ricerca e la divulgazione astronomica.
Pubblica periodicamente una Circolare interna in particolare dedicata all’informazione su fenomeni di attualità.
L’Associazione ha la disponibilità di un osservatorio astronomico privato, il Grange Observatory a Bussoleno (TO) che ospita un riflettore Newton/Cassegrain di 300 mm di diametro con camera CCD. L’osservatorio, che si occupa principalmente di astrometria (misure di posizione di asteroidi e comete allo scopo di raffinare i loro elementi orbitali), fa parte della rete dell’International Astronomical Union (cod. IAU 476).
Il Centro di calcolo presso il Grange Observatory è in grado di calcolare tempestivamente, per la Valsusa, le effemeridi dei fenomeni astronomici più interessanti.
L’Associazione dispone, sin dal 1996, di un sito Internet dal quale, tra le altre cose, sono liberamente scaricabili, in formato pdf e a colori, le ultime Circolari interne pubblicate. Dal 2006 dispone di un nuovo sito Internet.
Le riunioni sociali si tengono il primo martedì del mese (eccetto luglio e agosto) alle ore 21.15 presso la sede in Susa (ex Scuole Elementari di Corso Trieste n. 15, con ingresso da Via Ponsero n. 1).
Osservazioni astronomiche vengono effettuate in vari punti della Valle, ma il sito osservativo ufficiale è dal gennaio 1998 - con l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica del Piemonte - l’Arena Romana di Susa.

Leggi lo Statuto dell'Associazione (pdf)

                                                                                                 Iniziative e attività
 
  • Dal novembre 1973 ininterrottamente fino ad oggi: pubblicazione di un bollettino denominato "Circolare interna" per un totale di 128 numeri (complessivamente un migliaio di pagine circa). La pubblicazione contiene articoli su argomenti di attualità e di cultura generale con particolare attinenza all'astronomia; sono inoltre pubblicate effemeridi calcolate specificatamente per la Valle di Susa su fenomeni astronomici di particolare interesse; infine sono riportati i risultati delle osservazioni effettuate dai soci e le attività dell'Associazione. La "Circolare interna" è distribuita gratuitamente ai soci, a scuole, a biblioteche, altre associazioni e a terzi. Da oltre 10 anni è disponibile sui siti internet dell'Associazione. Inoltre dall'ottobre 2006 è iniziata la pubblicazione di una newsletter telematica dedicata a soci e simpatizzanti per informare su fenomeni ed eventi astronomici di strettissima attualità.

  • Nel 1974, nel 1997 e nel 2007: allestimento di mostre di astronomia in Susa e in varie altre sedi della Valle di Susa.

  • Nel 1998 e 1999: corsi di base di astronomia.

  • Pubblicazione sulla rivista "Piemonte Parchi" della Regione Piemonte (numeri 95, 97, 99 e 102 del 2000) di una serie di articoli sul cielo nelle diverse stagioni; pubblicazione su riviste specializzate a diffusione nazionale di diversi articoli.

  • Dalla fondazione (ottobre 1973) ad oggi: numerosissime osservazioni pubbliche del cielo a occhio nudo e con telescopi, talvolta in occasione di specifici fenomeni astronomici; numerosissimi incontri con varie scuole elementari, medie e superiori nonché con le università della terza età.

  • Spedizioni per l'osservazione di eclissi totali di Sole: nel 1999 in Ungheria, nel 2006 in Egitto e nell'agosto del 2008 in Mongolia.

  • Tra le attività recenti più significative, nel 2004: osservazione del transito di Venere sul disco solare effettuata congiuntamente dai nostri soci in Valle di Susa, da varie scuole italiane, da una scuola a Teheran (Iran), e da una scuola a Pskov (Russia). I risultati di tale osservazione, coordinata dalla nostra associazione, hanno consentito di stimare la distanza Terra - Sole ripetendo analoghe esperienze effettuate nei secoli passati. Sono state notevoli le ricadute didattiche sugli alunni delle scuole coinvolte. Il bollettini che espongono i dati preparatori e i risultati dell'osservazione (il n. 108 e il n. 110), visto il carattere internazionale dell'iniziativa, hanno riportato contributi anche in lingua persiana, russa, inglese e francese.
     

    ASSOCIAZIONE ASTROFILI SEGUSINI  -  COME ADERIRE
     
     
    Per aderire all'Associazione Astrofili Segusini, occorre compilare la scheda di adesione e consegnarla, unitamente alla quota, presso la sede sociale durante l'orario di riunione.
     
     
    Sede Sociale: Corso Trieste, 15 - 10059 SUSA (TO) (Ingresso da Via Ponsero, 1).
     
    Riunione mensile: primo martedì del mese, ore 21.15, tranne luglio e agosto.
     
    Quote di iscrizione: soci ordinari euro 30,00; soci juniores (fino a 18 anni) euro 10,00
     
    Scheda di adesione (pdf)
  •  
  •                                                                                            Contatti
  • Per comunicazioni con l'Associazione
    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
                                                                 
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Aprile 2011 12:05