
ASSOCIAZIONE ASTROFILI SEGUSINI
dal 1973 l’associazione degli astrofili della Valle di Susa
PRESENTAZIONE
L'Associazione Astrofili Segusini (AAS), fondata il 9 ottobre 1973, opera da allora con continuità in Valsusa per la ricerca e la divulgazione astronomica.
Dal novembre 1973, ininterrottamente fino ad oggi, l'AAS pubblica un bollettino aperiodico denominato "Circolare interna". La pubblicazione contiene articoli su argomenti di attualità e di cultura generale con particolare attinenza all'astronomia; sono inoltre pubblicate effemeridi calcolate specificatamente per la Valle di Susa su fenomeni astronomici di particolare interesse; infine sono riportati i risultati delle osservazioni effettuate dai soci e le attività dell'Associazione.
Dal 2006 pubblica inoltre una Newsletter telematica aperiodica denominata "Nova", dedicata a fenomeni ed argomenti di più stretta attualità.
La Circolare interna e la Nova sono distribuite gratuitamente a soci, scuole, biblioteche, altre associazioni e a chiunque ne faccia richiesta.
Complessivamente sono state pubblicate più di cinquemila pagine. I contenuti delle pubblicazioni sono stati spesso citati o riportati su altri siti internet, su riviste di settore, su quotidiani e periodici, anche a carattere nazionale; inoltre, alcune associazioni di astrofili in Italia inoltrano ai propri soci e simpatizzanti le pubblicazioni dell’AAS.
L'AAS dispone, sin dal 1996, di un sito Internet (dal 2003 è operativo l'attuale www.astrofilisusa.it) dal quale, tra le altre cose, sono liberamente scaricabili, in formato pdf e a colori, tutte le Circolari interne e le Nova pubblicate negli ultimi anni.
L'AAS ha dal 1993 la disponibilità di un osservatorio astronomico privato, il Grange Observatory (http://www.grangeobs.net/) a Bussoleno (TO), sede del Centro di calcolo AAS, che ospita un riflettore Newton/Cassegrain di 300 mm di diametro con camera CCD. L'osservatorio, che si occupa principalmente di astrometria (misure di posizione di asteroidi e comete allo scopo di raffinare i loro elementi orbitali), fa parte della rete dell'International Astronomical Union (cod. MPC 476) dal 14 maggio 1995 e collabora con NASA/JPL per il modello del Sistema Solare DE405 dal 1997.
Dal febbraio 2009 l'AAS è referente scientifico del Planetario di Chiusa di San Michele, per il quale, nel 2014, ha curato l'implementazione tecnica.
Dal 9 ottobre 2012 con la firma di una Convenzione con la Città di Susa, l'AAS ha un osservatorio astronomico, SPE.S. - Specola Segusina, e la Sede sociale, al Castello della Contessa Adelaide in Susa.
L'AAS è Delegazione Territoriale UAI - Unione Astrofili Italiani (codice DELTO02)
L'AAS è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale - Sez. Provincia di Torino (n. 44/TO).
Sito Internet: www.astrofilisusa.it
E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
AAS – 01/2019